Profumo di mamma: Scoperte culinarie                                                          

Scoperte culinarie

    
La vacanza appena fatta è stata ricca di sorprese...
Non solo di spiagge e mare, ma anche di piatti (o meglio di ingredienti) particolari!
Fare la spesa in un posto diverso mi ha incuriosita nel cercare prodotti nuovi (almeno per me) che non ricordavo di avere mai visto dalle mie parti.

E così ho scoperto delle pesche schiacciate e buffe a vedersi, chiamate sull'etichetta plata paraguayana, a cui non ho resistito. L'aspetto inganna il sapore, che ricorda delle dolcissime pesche bianche. Ce le siamo mangiate cosi', sbucciate e a spicchi....

Pesche Paraguay


L'altra novità sono stati i
pomodori neri. Magari voi li mangiate tutti i giorni, ma a me non era mai capitato di trovarli a giro. Non erano proprio economici (ma in Corsica è difficile trovare qualcosa che lo sia) per cui la prima volta ne abbiamo presi solo 3, ma il giorno dopo abbiamo dovuto fare il bis!
In realtà non è che siano proprio neri, ma verde scuro, E' impressionante invece l'acqua di vegetazione che rilasciano, che sembra proprio marrone-nera!
A differenza dei pomodori rossi a grappolo, che secondo me non sanno proprio di niente (ma forse ho il palato troppo abituato bene, per via dei pomodori della mia mamma), questi neri sanno di pomodoro! E non è una qualità da sottovalutare!
;-)

Pomodori Neri


Dulcis in fundo, si fa per dire visto quanto è salata: la
salicornia!!!
Ero completamente ignara della sua esistenza se non fosse stato per loro, che ho letto proprio poco prima di partire e che mi hanno incuriosito molto.
Fatto sta che in spiaggia, facendo una passeggiata con Lenticchia e Fagiolo, mi sono ritrovata circondata da questi strani cespuglietti e subito mi si è accesa la lampadina in testa (tipo Archimede Pitagorico, ve lo ricordate?)!
Era proprio lei! Ne ho raccolto solo un mazzetto, visto che il posto si chiamava 'pisciu du cane' ed il nome non prometteva un granchè.. e per via che non l'avevo mai vista prima (se non in foto) ne' assaggiata.
Ma è stata una rivelazione!
Croccantina e salatina, sa proprio di mare.
Anche i piccini se la sono mangiata volentieri, cruda e fatta a pezzettini con un'insalata di pomodori.
L'hanno ribattezzata Sgranocchina verde!

Rientrati a casa, ho letto da qualche parte che di solito si consuma cotta.
A noi è piaciuta anche al naturale. Voi come la usate?

Cespuglio di Salicornia

Etichette: ,