Profumo di mamma: Insalata con speck e fichi e ...                                                          

Insalata con speck e fichi e ...

    
Settembre è periodo di funghi e di fichi. Si sa.
I funghi non li abbiamo ancora trovati, ma magari andremo presto in campagna a darci un'occhio.

Di fichi, invece, siamo circondati. Ho sperimentato un modo insolito di usarli, io che fino ad ora li avevo solo mangiati come frutta, semplicemente.

Ce li siamo fatti in una bella insalata, dai sapori forti (ed infatti, quella sera Lenticchia e Fagiolo non c'erano), utilizzando lo speck e il puzzone di Moena (che ha un profumo un po'.. intenso, direi) portatici in dono.


Servono:
Un cespo di insalata
1 etto di speck
4 fichi
1 fetta di formaggio 'puzzone di Moena'
mezzo lime (oppure limone)
olio EVO
sale

Le fette di speck vanno tagliate a striscioline e fatte abbrustolire in una padella antiaderente, fintanto che non cominciano ad 'arricciolarsi'.. e diventano croccantine!
Anche i fichi, tagliati in 4 spicchi li ho fatti abbrustolire in padella antiaderente finche' non si sono un po' caramellate le parti 'vive' degli spicchi.
Il formaggio l'ho fatto a quadratini.
Ho preparato una salsina con il mezzo lime spremuto (ma va benissimo anche il limone) e la stessa quantità di olio, che ho salato e mescolato bene con una forchetta, per emulsionarla un po'.

Ci siamo quasi:
Per condire l'insalata (ah, dimenticavo: l'insalata va lavata! e spezzettata), ho scoperto che i condimenti andrebbero versati sulla ciotola, non direttamente sull'insalata, per evitare che si ammosci.
Per cui, ho fatto così: ho versato il condimento sulle pareti della ciotola, poi l'ho riempita con i vari ingredienti e infine ho mescolato con le mani (senza farmi vedere dai commensali), in modo da uniformare il condimento .
Le mani si sporcheranno un po', ma il risultato sarà migliore!


Fichi Speck e Puzzone



NB. Dopo il loro gradito invito, propongo questa ricetta per la Raccolta di Manu e Silvia.






Etichette: ,