Siete anche voi meteoropatici? Mi basta un giorno di sole, per tornare ad aver voglia di stare fuori casa, anche se le giornate si stanno accorciando sempre piu', e dedicare alla cena il minimo indispensabile: un primo veloce, che si prepara giusto il tempo che ci mette la pasta a cuocere! Ed ecco così dei fusilli che sanno ancora di estate (per via delle zucchine) e semplici semplici da preparare!
Per quattro persone con 320 gr di pasta (io ho usato i fusilli), per il condimento ci vogliono: - 3 zucchine (di grandezza media) - 120 gr di salmone affumicato a fette - una manciata abbondante di pistacchi - 2 cucchiai di yogurt bianco (tipo greco) - olio evo - uno spicchio di aglio - sale
Mentre l'acqua della pasta è sul fuoco, si grattugiano le zucchine con la grattugia a fori grandi (è un metodo che uso spesso per tritare zucchine o carote in modo veloce) e si fa rosolare lo spicchio di aglio a pezzetti (per fare prima, uso lo spremiaglio) in un po' di olio, in una padella capiente, che si usera' poi per saltare la pasta nel condimento, una volta cotta. Poi si aggiungono i pistacchi tritati. Quando si sono un po' tostati, si aggiungono le zucchine e quando queste sono quasi cotte, il salmone fatto a pezzetti e si sala (non troppo, perche' per i miei gusti il salmone è gia' abbastanza saporito). Per amalgamare il condimento ho aggiunto i due cucchiai abbondanti di yogurt e un po' di acqua di cottura della pasta. Si scola la pasta al dente e si salta un po' nella padella.