Profumo di mamma: Pomodori della mamma con le cipolle                                                          

Pomodori della mamma con le cipolle

    
I pomodori della mamma sono proprio i pomodori che lei riesce a tirare su nell'orto di campagna, quando non è occupata a baby-sitterare i nipotini, e non posso nascondere che non si trovano a giro pomodori così buoni!!
Anche la ricetta è sua, anzi forse era della mamma della mia mamma o ancora più indietro.
Fatto sta che quando le ho chiesto che nome avesse mi ha risposto: "mah, qui si chiamano pomodori romagnoli.."
Ho anche cercato in rete, ma non ho trovato corrispondenze.. ma si sa, meglio le storie vere dal caos di tutto quello che (non) si trova su gugol...

La ricetta, essendo di quelle di famiglia, non ha dosi o proporzioni (citando Tinuccia) quindi potete fare a occhio e secondo i gusti personali, essendo anche molto semplice.

Ci vogliono:
- pomodori (belli maturi è meglio)
- prezzemolo
- capperi
- aglio
- basilico
- origano
- pane secco
- pane grattato
- latte
- sale
- zucchero
- olio evo

I pomodori devono essere tagliati a metà, svuotati dei semi e fatti scolare un po'.
Nel frattempo si può preparare il condimento, tritando i vari odori ed i capperi e facendo ammorbidire il pane secco con un po' di latte. Il tutto deve essere amalgamato con olio evo e salato.
A questo punto, si può procedere con la farcitura, avendo l'accuratezza di aggiungere un pizzico di zucchero sopra ogni pomodoro, prima di farcirlo con il composto!
Alla fine si spolvera un po' di pan grattato e si informa a 180-200 gradi per una mezz'ora.

Pomodori e cipolle

Insieme ai pomodori, la mamma ci ha aggiunto anche le sue cipolle bianche bio (sempre dell'orto), che prima di adagiare sulla teglia ha sbollentato in acqua salata per 5 minuti.
Poi, le ha tagliate a metà e le ha condite con olio e sale.

Ovviamente, tutto è stato divorato con ingordigia dai commensali riuniti, unico inconveniente.. i maleodoranti effetti collaterali dell'aggiunta di cipolle... ;-)

Pomodori romagnoli (?)

PS. so che non è il periodo più felice per accendere il forno, ma i pomodori li abbiamo fatti in campagna, dove l'aria è più fina e ogni tanto consente l'uso del forno.
Ed io avevo voglia di accenderlo e di farvi conoscere questa ricetta!


Buon fine settimana!

Etichette: , ,